Dacia Sandero Stepway la crossover che va ovunque.Il testdrive
Uno spirito sportivo e outdoor è la Dacia Sandero Stepway.

Dacia presente in Europa da 10 anni,a è il Marchio più giovane con il tasso di crescita più importante del mercato. Qualcuno non la conosce ancora? Non ci crediamo! Ad ogni modo SheMotori è salita a bordo della Sandero Stepway e l’ha provata per voi.
Prima di passare alla guida facciamo un punto sulla filosofia del Marchio Dacia.
Basata su una comunicazione semplice, vicina alla gente, che premia la logica dell’acquisto intelligente; una rete di vendita e assistenza dedicata e capillare su tutto il territorio; una gamma giovane, garantita dalla qualità Renault e una politica di prezzi trasparente che rappresenta il rapporto qualità prezzo del mercato in modo veramente competitivo. Ispirandosi al successo di Sandero Stepway, che in Italia rappresenta ben il 54% delle vendite del modello, Dacia rinnova e arricchisce ulteriormente la sua gamma con il lancio della versione Stepway anche su Lodgy e Dokker. Sandero si distingue sul segmento B, tra le berline compatte 5 porte, grazie alle sue dimensioni generose e alla praticità e capienza di carico del vano bagagli 320 dmc.
Dopo il suo restyling del 2012, il nuovo design esterno di Sandero presenta un’identità più marcata e trasmette una sensazione generale di qualità e forza, energia!
Al primo contatto viene subito voglia di guidarla, semplice e funzionale alla portata di tutti e soprattutto per il nostro portafoglio, ottimi consumi anche in città con i numerosi stop and go per l’inteso traffico.
Il rumore del diesel si sente, ma non viaggio ma senza radio connessa a quello che succede nel mondo o buona musica. Il tempo passa sempre così veloce, che avere spazi per le proprie passioni è sempre poco. Così cerco sempre di massimizzare anche il tempo in macchina per una buona dose di musica, e viaggiare con la mente.
Sandero è disponibile nelle motorizzazioni benzina 1.200 cc 75cv e 0.9 TCe 90cv e nella motorizzazione diesel 1.500 dCi 75cv. Nella livrea bianco ghiaccio è decisamente una signora elegante. Il bianco le dona..I fari antinebbia anteriori poi sono comodissimi soprattutto per le vie buie senza illuminazione e la forte nebbia che quest’anno si è fatta sentire in queste zone della Brianza. E’ una bella macchina, spaziosa… e il prezzo strappa un sorriso …perchè no? Non è la prima volta che guido una Dacia, avevo provato la Logan e la Dokker e posso confermare il feeling e la sostanza.
Al volante della Stepway su autostrada, con le velocità consentite, il confort a bordo è stato buono. Nelle strade urbane tra sterrati e dossi e una buona malizia nel saperli affrontare ha decisamente superato la prova del modo “ballerina” come lo definisco io.
La motorizzazione 0.9 TCe 90cv è disponibile anche in versione Turbo GPL S&S Euro6 98 g CO2/Km – 6,2 l /100Km. Dacia Sandero è proposta in quattro livelli di equipaggiamento: Sandero, Ambiance, Laureate e Stepway Prestige.
Il suo punto forte? Sono decisamente i consumi..per due settimane ho sempre fatto il medesimo tragitto, con delle tappe fuori porta, più o meno come tutte le altre prove, il serbatoio non è quello di una city car…ma trovarlo mezzo pieno se non di più, mi ha lasciata di stucco! Questo è fattore ahimè importante per chi risparmia il centesimo, dovremmo farlo sempre, sprechiamo troppo e troppo, mia nonna mi ha insegnato il primo soldo risparmiato è il primo guadagnato…di questi tempi non sarebbe male…poi ognuna faccia come creda. E poi il suo prezzo! Il modello provato 1.500 dCi 90 CV costa 13.550 …decisamente un buon prezzo per la qualità che offre.
Cosa non mi piace? Il lato B forse sono sincera non mi piace molto esteticamente, magari mi ricorda il mio ;)))… ma per le spese come piacciono a noi tutti e per i nostri viaggi con l’armadio a bordo…beh decisamente pratico!
Proprio Stepway, lanciata nel 2009 e rivisitata nel 2012, rappresenta ben il 52% delle vendite della gamma Sandero, grazie al suo stile grintoso ispirato al mondo dei crossover e al suo completo equipaggiamento di serie (Clima, Media Nav Evolution, Cerchi FlexWheel da 16’, Cruise Control, Vetri elettrici, ecc)
Vi informo che è anche disponibile con il motore 0.9 TCe 90cv Turbo GPL S&S Euro6 risponde perfettamente alle aspettative della clientela di Sandero Stepway, alla ricerca di un’auto grintosa e dinamica non solo nel look ma anche nelle prestazioni, senza rinunciare alla sobrietà dei consumi e delle emissioni (103 g CO2/Km – 6,5 l /100Km).
Questa Stepway mi ha proprio fatto venire voglia di sport! L’ho messa al centro dei mie esercizi, lei a riposo ed io di corsa….ma tornata da lei è stata forte la tentazione di raggiungere una buona gelateria e godersi un dolce! Meritatissimo non trovate? #KISS
- Silvia Terraneo
- 15 Febbraio 2016