Mazda 3 – testdrive

On the road al volante della Mazda 3

Giacca rossa per una rossa tutto pepe: la Mazda3! Forse in molti non la conoscono ma è proprio una bella sorpresa questa giapponesina! Abbiamo provato la Mazda3 per la città di Milano, di Monza, passando poi alla prova in autostrada e per la pianura circostante la Brianza. Andiamo per ordine.
Prima di tutto la novità è sotto il cofano con il nuovo propulsore diesel 1.500 cc Skyactiv da 105 CV.

E poi partiamo subito dalla guida, dal nostro primo contatto con lei. Capita come con le persone o ti piacciono oppure no. Con lei è stato subito ottimo feeling.
Subito dopo pochi chilometri ci rendiamo conto della sua risposta al nostro andare, ci convince subito, è bella da guidare!
Il primo contatto è stato veramente ottimo. Utilizzando sia il cambio automatico, sia i paddles al volante,  abbiamo notato gli innesti precisi, Lei è capace di trasmettere un buon senso di qualità ad ogni cambiata.

Si mostra così alla nostra guida sempre decisa e potente, è in grado di erogare 105 CV e 270 Nm, subito disponibili tra i 1.600 e i 2.500 giri/min. Riesce a raggiungere i 183-185 km/h con uno scatto da 0-100 in 11 secondi circa e fa veramente di tutto per contenere al massimo i consumi, senza compromettere troppo le prestazioni.
Il motore ha tutta la tecnologia Skyactiv sviluppata dagli ingegneri Mazda pensate proprio per ridurre consumi ed emissioni senza ricorrere a complessi e costosi sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.
A questo plus  si aggiungono altri notevoli punti di forza della Mazda3:
nello stile, nella qualità sopra la media e nelle doti dinamiche.
Da fuori la Mazda 3 è decisamente elegante, e comunque il colore rosso si sposa molto bene a questa auto. Le linee sinuose, sottolineano la massima espressione del Kodo Design,  cattura il movimento naturale per creare vetture dall’ estetica sorprendente e non convenzionale,  scaturito dalla matita del figlio d’arte Ikuo Maeda.

I gruppi ottici ottici bi-xeno con firma luminosa a led per le DLR. Da queste immagini potete vederli benissimo.

Il posteriore ha un lunotto molto inclinato e un piccolo spoiler, che piace sempre,  ci ricorda quel tocco di sportività..
Saliti a bordo è veramente un salotto elegante, il nostro sguardo cade subito sul grande contagiri centrale, le  rifiniture sono scure  a contrasto con gli interni in pelle chiara, alta qualità dei materiali dalla pelle alle plastiche morbide, e non mancano le diverse possibilità di regolazione del sedile, anche riscaldabile.

La tecnologia è garantita dal sistema multimediale Mazda Connect con display in stile tablet e ad un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida, che comprende anche il praticissimo cruise control attivo. L’head-up display poi è veramente comodo, una volta abituati è difficile farne a meno.
Anche per i passeggeri il salotto continua e accoglie tutti comodamente e anche lo spazio per gambe e testa è buono, ovvio le persone altissime, non alte, meglio farle stare sedute davanti.
Il bagagliaio è buono per i nostri viaggi e spese, è quello che serve,  ha una capacità di carico di 364 litri. Poi noi donne tanto troviamo sempre spazio, non si sa come , ma facciamo sempre stare tutto!!!

Dove la Mazda3 riesce a sorprendere rispetto alla media però è anche nella dinamica di guida
Il 1.500 cc turbo diesel sorprende per silenziosità di marcia ideale per chi deve affrontare lunghi viaggi in autostrada, . Sterzo, telaio e sospensioni lavorano alla perfezione garantendo un ottimo feeling grande precisione e stabilità in curva, senza compromettere però il comfort dei passeggeri, grazie a sospensioni capaci di filtrare alla perfezione le sconnessioni della strada.

Arriviamo a quanto “beve” per dirla tutta un altro punto a favore sono i consumi di carburante!
Il vero punto di forza, lo so ne abbiamo trovati veramente tanti,  ma come ripeto ci ha sorpreso, di quest’auto  i consumi di carburante possono arrivare anche sopra ai 20 km/l con uno stile di guida più attento, la fretta lasciamola sempre a casa, ricordiamocelo ogni tanto.

e adesso sorge la domanda spontanea: quanto costa? Beh pensate ad una cifra ! si è quella, con tutta questa qualità non può costare di meno.
La versione con motore 1.500 cc Skyactiv-D viene offerta in Italia a partire da 23.600 euro.
L’unica raccomandazione che ci sentiamo di dire  è che come tutte le auto con un muso pronunciato bisogna fare attenzione ai parcheggi, i sensori in questo caso non devo no essere un optional. E purtroppo esistono troppi dossi e buche proprio in ogni dove…#KISS


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