Audi Q2 – il testdrive #untaggable

On the road per le strade di Roma al volante della Audi Q2, con propulsore 2.000 cc TDi 190 CV cambio automatico a sette rapporti e trazione quattro, #untaggable

Amiche e Amici di SheMotori la scelta per un’auto elegante e anche molto femminile si triplica. Dopo la A1 e A3 arriva la Q2, il crossover premium di segmento medio che si affianca alla Q3 rispetto alla quale è non solo più compatta ma più trasversale come dice d’altronde lo slogan di lancio #untaggable, che sta per inclassificabile perchè è un’auto per tutti, dal single manager alla famiglia, alla madre imprenditrice e perchè no, alle persone più anziane che la troveranno comoda perchè con il posto di guida alto, funzionale e con tanto spazio per i nipotini, molto sicura con le versione a  trazione integrale quattro e piacevole e divertente da guidare nelle versioni più potenti, come quella provata da noi.

La Q2 va così ad affiancare le più grandi Q3,Q5,Q7…e sicuramente Lei è  ideale per un pubblico femminile. Una parterre a cui piacerà la sportiva e la super full optional. Perchè si sa la scelta di una donna è il dettaglio, una questione di stile, personalità, classe e molta sicurezza, la prima cosa che cattura la nostra attenzione.

 La Q2 è poi molto sicura con le versioni a  trazione integrale “quattro”, piacevole e divertente da guidare nelle versioni più potenti. I giovani e le giovani vi troveranno tutta la connettività e i dispositivi di sicurezza più aggiornati e apprezzeranno il consumo di carburante ridotto di tutte le versioni nonchè la simpatia e originalità del look nei colori più sgargianti.

Andiamo alla guida
#Untaggable anche al volante, perché a bordo lo spazio e l’impressione tangibile di lusso, così come le dotazioni, offrono l’impressione di essere a bordo di un’ammiraglia ma poi, quando si deve parcheggiare, i 4 metri e 19 di lunghezza ti fanno sembrare di essere su una city car. Il motore 2.000 cc da 190 CV con il cambio S_tronic e i paddles al volante ti fanno poi guidare una sportiva! Alla guida colpisce la consistenza, la sensazione vera di essere a bordo di un’auto premium e anche al tatto il volante e la plancia sono piacevoli.

La sensazione di sicurezza non è offerta soltanto dalla ottima tenuta di strada e dalla trazione integrale quattro, ma anche dagli evoluti sistemi di assistenza alla guida, dal mantenimento della carreggiata fino all’arresto automatico in caso di malore o colpo di sonno di chi guida.

Ovviamente freni e sterzo sono adeguati alle brillanti prestazioni della versione S-line con gomme ribassate che però influiscono un po’ sul comfort quando il fondo stradale non è perfetto.

L’abbiamo provata anche su qualche sterrato per apprezzare la notevole efficacia della trazione quattro che sulla neve si rivelerà utilissima.

E come resistere poi a un giro notturno per le strade di Roma….la città in effetti è il regno della Q2, e qui il virtual cockpit con la visione del satellitare aggiungono fascino all’atmosfera. In questo colore giallo non siamo passate inosservate e abbiamo catturato tanti sguardi.
Un dettaglio di design proprio nel laterale con questa linea scoppiata fino al blade, effetto coupé (la parte Grigia scura) personalizzabile in più colori..


I colori vivaci sono belli, soprattutto quando il tempo non è dei migliori, dovrebbero vederti meglio, ma il gusto italiano alla fine è molto classico tra i grigi e il bianco, anche qui con le varie sfumature, ma un bel blue è sempre molto elegante forse ancora di più del nero, così a nostro parere.

Di notte il traffico è scorrevole ma sappiate che in caso di ingorgo la Q2 è capace di guidare da sola, la vera guida automatica, fino a 65 km/h segue le altre vetture, frena, sterza. Fantastico!
Il posteriore è “muscoloso” che ricorda le spalle di un giocatore di football americano, salendo, si avete capito bene nel bagagliaio si prova la sua “capienza” fino a 1050 litri.

Anima urban ma lo sapevate che la Q2 ha un cuore italiano: l’industrializzazione e sperimentazione sono state curate dalla Italdesign di Moncalieri. Ma il nostro testdrive non finisce qui perchè abbiamo avuto modo di provare anche la 1600 Diesel da 116 CV con trazione anteriore e cambio manuale. Un motore meraviglioso, brillante e brioso con la sua coppia di 250 newtnmetri a partire da appena 1500 giri.
Su strada ha tutte le doti che abbiamo già detto per la due litri, il cambio è perfetto e le gomme più altre offrono ancora maggiore comfort. E poi…la strumentazione analogica di tono sportivo non ci dispiace affatto. Molto, molto piacevole questa 1600!

E consuma pochissimo, facile fare più di 18 km con un litro di gasolio. Fuori dagli schemi “convenzionali” di tutti gli altri testdrive, la nostra prova è stata anche ricerca, riflessione, con una parola, forse difficile da pronunciare ma che nasconde una tesi di vita, #untaggable anche noi di She Motori siamo tra virgolette senza etichetta, può piacere o no, ma la voglia di fare è quella che sentiamo più vicina, da una cima si può solo scendere e noi andiamo, guidiamo e amiamo il nostro lavoro. Qui sotto la parte per i più “matematici” dei motori…doverosa e in fondo il prezzo;) #KISS e alla prossima…

La gamma motori Audi offre Q2 con sei motori, tre TFSI e tre TDI, per una fascia di potenza compresa tra 116 e 190 CV. La gamma segue il principio del rightsizing, che mira al perfetto bilanciamento tra vettura, cilindrata, potenza, coppia ed efficienza nelle condizioni d’uso quotidiane. Le cilindrate dei motori sono comprese tra 1,0 e 2,0 litri. Il motore benzina più piccolo della gamma Q2 è l’1.000 cc TFSI, che da una cilindrata di 999 cm3 riesce a sviluppare una potenza di 116 CV e una coppia di 200 Nm.

Subito sopra si colloca l’1.400 cc TFSI da 150 CV con funzione di disattivazione dei cilindri COD (cylinder on demand). In combinazione con il cambio manuale a 6 rapporti, il sistema COD disattiva il secondo e il terzo cilindro in presenza di carico fino a 100 Nm e nella fase di rilascio con regimi compresi tra 2.000 e 3.200 giri. Se la vettura è equipaggiata con il cambio a doppia frizione S tronic, l’esclusione dei cilindri avviene già in una fascia di regime compresa tra 1.400 e 3.200 giri. In questa configurazione il motore consuma mediamente 5,2 litri ed emette 119 grammi CO2 per chilometro.

Il motore benzina top di gamma è il potente 2.000 cc TFSI da 190 CV. Per questo 4 cilindri Audi ha sviluppato un nuovo processo di combustione, che permette, nei regimi transitori, di pareggiare i consumi di un motore di cilindrata di 1.4 litri, mentre ai regimi più alti sfrutta tutti i vantaggi connessi a un propulsore di grossa cilindrata. Questa caratteristica assicura efficienza e prestazioni superlative in tutta la fascia di utilizzo. Il best seller 4 cilindri da 1.6 litri e 116 CV rappresenta l’entry level della gamma diesel. In cima a tutti si posiziona il 2.000 cc TDI, che Audi offre in due varianti di potenza: a trazione anteriore da 150 CV e a trazione integrale quattro da 190 CV con S tronic. La Q2 parte da un prezzo di 25.000 euro…

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