FIRESTONE ROADHAWK – intervista a Daniela Martinez
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Daniela Martinez – Manager, PR & Communication – Bridgestone Europe, South Region

Firestone lancia Roadhawk, il nuovo pneumatico touring progettato per offrire performance durature nel tempo, sicurezza e migliore aderenza in frenata sul bagnato e sull’asciutto, completando così il rinnovamento della propria gamma prodotti.
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Daniela Martinez – Manager, PR & Communication – Bridgestone Europe, South Region
L’abbiamo provato on the road per le strade di Barcellona e in pista …in diverse prove comparative con il concorrente Uniroyal.
Alla guida
In strada il nostro primo contatto è più che positivo, poco rumoroso e la presa che percepiamo con l’asfalto è davvero ottima, anche azzardando curve vivaci.
Certo servirebbe una prova più lunga ma questo primo feeling è comunque molto importante e siamo contenti di averlo provato prima in strada e poi in pista.
Il banco si prova sono stati gli “esercizi” i test di frenata asciutto, prova bagnato, skid pad, spiegati in modo semplice intuitivo e messi in pratica..
Prima di tutto dovete sapere che i Roadhawk sono stati testati e collaudati da TÜV SÜD, il più importante istituto indipendente per la tecnologia e lo sviluppo di pneumatici in Europa, ottenendo l’ambito marchio di certificazione TÜV SÜD.
Per quanto l’argomento gomma possa essere noioso e importantissimo e saper prendere dimestichezza anche l’etichetta, quell’adesivo colorato con alcune lettere dell’alfabeto è ancora di più! quindi mettiamoci a studiare, in gioco è la sicurezza, nostra, vostra e quella di tutti quanti.
Per chi è adatto Roadhawk ?
Il nuovo Firestone Roadhawk è pensato per gli automobilisti che utilizzano l’auto quotidianamente e per qualsiasi tipo di viaggio: in città, in autostrada, nel tragitto casa-lavoro, per accompagnare i figli a scuola o per andare a fare shopping. Roadhawk è dedicato a chi desidera un pneumatico con prestazioni costanti qualsiasi siano le condizioni stradali: il bagnato, il traffico intenso o la frenata improvvisa. Roadhawk è un pneumatico sul quale si può sempre contare.
I punti di forza
Elemento chiave di Roadhawk è il disegno del battistrada, progettato da Firestone per offrire il più alto livello di aderenza sul bagnato, per il quale ha ottenuto il livello A nell’etichetta europea (il più alto), che lo pone al di sopra anche di molti pneumatici premium.
La frenata e le garanzie
Oltre agli ottimi risultati di frenata ottenuti sul bagnato, i test TÜV SÜD hanno dimostrato come i pneumatici Roadhawk garantiscano ottime performance anche su terreno asciutto, con uno spazio di frenata fino a 3 metri inferiore rispetto ai pneumatici concorrenti.
Roadhawk è pensato per garantire elevate performance per tutto il periodo di utilizzo. I test condotti da TÜV SÜD hanno dimostrato che Firestone Roadhawk fornisce prestazioni migliori dei competitor dopo un uso pari a 20.000 km.
Inoltre Roadhawk ha una percentuale di usura minore del 20% rispetto al suo predecessore, il Firestone Firehawk TZ300.
La struttura del nuovo pneumatico è caratterizzata da una carcassa leggera che garantisce una bassa resistenza al rotolamento e contribuisce quindi a ridurre il consumo di carburante. La speciale mescola assicura lunga durata al battistrada, comfort e sicurezza per tutto il ciclo di vita del pneumatico.
Roadhawk è disponibile con un’ampia gamma di misure da 15” a 19” e si rivolge alla maggioranza di vetture berline e familiari presenti sul mercato con cerchi sempre di dimensione sempre maggiore.
- Silvia Terraneo
- 13 Giugno 2017