Mazda MX-5 RF – test drive
Abbiamo provato lo spider giapponese on the road, la Mazda MX 5 RF 2.000 cc 160 CV

Fatta per noi Lady! Via col vento a due posti, è la sensazione a pelle appena salita a bordo della spider più venduta nella storia Mazda la MX-5.
Un mito nata da un sogno americano che attraversa il pacifico dall’incontro di un giornalista del mondo auto cresciuto a Los Angeles, innamorato del surf e della terra del Sol Levante.. Ma sono stati i giapponesi a metterla in produzione.
Abbiamo provato la versione RF 2.000 cc con 160 CV …ecco qui il nostro test
La mx-5 RF è equilibrata non solo potenza ma piacere di guida.
Balza subito all’occhio la caratteristica principale: il tetto rigido elettrico che scompare in 13 secondi, l’operazione può essere fatta anche in movimento fino a 10 km/h.
La linea fastback è davvero elegante e filante, espressione perfetta del Kodo design.
La RF racchiude l’essenza di tutte le MX-5: trazione posteriore, motore aspirato, baricentro basso e rigorosamente cambio manuale, anche se per il 2.0, in versione Exceed è disponibile anche l’automatico a 6 marce.
Saliti a bordo tocchiamo subito il volante a tre razze in pelle è sportivo e piacevole da impugnare.
A bordo scopriamo una due posti intima, la seduta è bassa e i sedili avvolgenti, insomma nell’abitacolo ci si sente a proprio agio.
Tutti i comandi sono a portata di mano e semplici da gestire, inoltre, nel quadro strumenti, è stato aggiunto il nuovo display TFT da 4,6″ che offre anche un’animazione dello stato del tetto, oltre alle altre informazioni relative alla macchina.
Punto a favore è anche la visi la visibilità ottima, cnahce se stirata di una roadster coupè. Oltre al fatto che quando l’auto è chiusa è molto silenziosa.
Non mancano tutti i sistemi di sicurezza di Mazda, che si basano sull’i-ACTIVSENSE. Di serie nelle versioni Exceed e Sport si trovano: il monitoraggio dei punti ciechi con sistema di rilevazione pericolo uscita parcheggio; il Lane Departure Warning System che controlla la fuoriuscita dalla carreggiata; il controllo auomatico dei fari abbaglianti (High Beam Control System); i fari anteriori adattivi e, non ultimo per importanza specialmente per il controllo dei consumi, l’i-ELOOP che è il sistema di rigenerazione dell’energia in frenata, solo per il 2.000 cc.
Alla guida della nostra Mazda MX-5 Rf 2.000 cc da 160 CV con cambio manuale a 6 marce ci siamo davvero divertite,rapidità nei cambi di direzione, garantita anche da uno sterzo molto diretto,quando si entra in sintonia con la macchina si ha proprio la sensazione di pennellare le curve e i freni sono davvero ottimi e gli innesti del cambio manuale sono rapidi e precisi.
Con le la voglia di una fuga senza fine è davvero contagiosa, una spider non solo bella ma ottima compagna di viaggio… e allora via per una nuova meta…
- Silvia Terraneo
- 11 Dicembre 2017