Nissan Micra – Test drive
Abbiamo provato la Nissan Micra My17 90 IG-T in allestimento Tekna e in livrea totalmente white

Micra ora è Maxi … ancora ci ricordiamo la prima Micra per il suo design così “rotondo” così Micra, tanto originale e glamour…
Ora di strada ne ha fatta…ed oggi la troviamo più spigolosa, grande, evoluta e tecnologica! Guarda verso il futuro…
La prima cosa che notiamo sono le tante tecnologie di serie, e poi subito appena accendiamo l’audio del nostro brano preferito scopriamo un ottimo audio Bose con la cassa nel poggiatesta del guidatore …la musica fa parte di noi e qui si ascolta veramente bene!
La quinta serie è davvero una rivoluzione.
Le sue dimensioni ci fanno capire quanto è cresciuta è più lunga di ben 17 centimetri, più larga di quasi 8 e più bassa di 5 cm.
Il suo segno anzi la sua lettera distintiva è la V che ritroviamo sul frontale e sulle fiancate, disegnata dalle nervature.
Dentro?
Lo spazio a bordo è rimasto più o meno invariato e i più alti potrebbero stare un po’ stretti.
Per accedere ai posti dietro la maniglia è integrata alla porta, in questo colore bianco con un po’ di nebbia noi siamo quasi un tutt’uno ma sono tante le chance di personalizzazione,e ivari abbinamenti
La versione che noi proviamo monta un motore tre cilindri 900 ereditato da Renault.
Alla guida sentiamo il motore francese che alle medie andature si rivela piu elastico e fruibile di altri turbobenzina. Si viaggia in un ambiente ben insonorizzato, anche a velocità autostradale. La guida si avvantaggia dell’Intelligent trace control per correggere la tendenza al sottosterzo frenando le ruote interne alla curva. Sul fronte del confort, l’Intelligent ride control gestisce la forza frenante per attutire i passaggi sugli ostacoli e quindi stiamo veramente bene.
Sempre a bordo troviamo le superfici più morbide e anche colorate.
La maggior parte delle funzioni sono racchiuse al centro della console dove spicca lo schermo del sistema di infotainment, e uno schermo da 7” con Apple CarPlay di serie. Ma come optional, o di serie nei livelli superiori l’infotainment NissanConnect offre anche radio DAB digitale e navigatore satellitare.
Sicurezza
Anche gli aiuti alla guida non mancano come l’avviso di cambio involontario di corsia, che agisce frenando, non controsterzando, la frenata intelligente (di serie) e il riconoscimento automatico della segnaletica stradale; acquistando il Safety Pack tutte e tre 😉
E poi la nostra telecamere preferita l’Around View Monitor, per manovre con vista aerea.
Il lato B
Il bagagliaio è cresciuto: fa 300 litri viaggiando in cinque. Diminuisce invece la capienza a sedili abbassati 1004, per via del tetto più basso.
Noi stiamo provando la Nissan Micra in allestimento Tekna ma di base c’è il Visia con cerchi in acciaio da 15”, luci diurne a LED, retrovisori regolabili elettricamente, alzacristalli anteriori elettrici, spoiler, assistenza alla partenza in salita, sistema di frenata d’emergenza intelligente, sedile del guidatore regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, console bitono. Non c’è il clima, di serie ma a partire dall’allestimento Visia+ insieme a un impianto audio in versione entry level con due altoparlanti.
Nota pollice sù: ecco un utile accorgimento che sfrutta in modo originale il funzionamento del Gps, nella guida su percorsi tortuosi il navigatore legge sulle mappe l’approssimarsi delle curve ritenute pericolose e, se si procede con una guida brillante, avvisa del pericolo con un triplo bip.
Con la Micra Acenta cerchi in acciaio da 16”, retrovisori e maniglie in tinta, infotainment Display Audio, con touchscreen da 7” e quattro altoparlanti, cruise control, display TFT da 5” nella strumentazione e interni bitono.
La N-Connecta è dotata di cerchi in lega da 16”, fendinebbia, retrovisori ripiegabili riscaldati, vetri privacy, volante in pelle, clima automatico e sistema di infotainment NissanConnect.
Ed cocci con la nostra Tekna che sfoggia ruote da 17”, in questo caso monta le Bridgestone Turanza, che noi di SheMotori conosciamo bene. In questa versione troviamo l’accensione con intelligent key, la retrocamera con sensori di parcheggio, l’impianto audio BOSE Personal con sei altoparlanti e Safety Pack Plus.
Il cambio manuale …
L’unica nota a pollice in giù, perché siamo viziatissime con l’automatico e il cambio manuale a 5 marce per ora l’unico complemento possibile ma presto arriverà anche il tanto comodo automatico;)
- Silvia Terraneo
- 11 Gennaio 2018