MAZDA CX3 – test drive
Abbiamo provato la Mazda CX3 con il nuovo propulsore diesel SKYACTIV-D da 1.800 cc

Care Amiche vi ricordate avevamo provato la CX5 (http://www.shemotori.it/2017/10/30/mazda-cx5-video-test-drive/) e ora siamo al volante della sorellina minore, solo in fatto di dimensioni, perchè questo crossover compatto compattissimo è notevole in tutto.
Una ventata di freschezza in tutto con la novità più importante sotto il cofano

Bella fuori, Bella dentro, e su strada.

Dovete sapere che il suo sviluppo è stato invece condotto con un approccio che pone totalmente l’uomo al centro, il che ha portato a una eccezionale interfaccia uomo-macchina, alla connettività con gli smartphone sicura e facile da usare, e a una vasta gamma di tecnologie per la sicurezza attiva. La prima impressione è di una qualità notevole, con una forte robustezza e ottimo design.

Proprio per le sue linee, la Mazda CX-3 possiede un design che ne rafforza lo stile deciso e di eleganza, combinando una minuziosa attenzione al dettaglio, rendendola una proposta più convincente che mai.
Ecco qui il nostro video test
Noi la stiamo provando con il nuovo motore diesel SKYACTIV-D da 1.800 cc 115 CV abbinata al cambiamo automatico.
Ma potete trovare anche i due motori a benzina SKYACTIV- G 2.0 00 cc dotati delle evoluzioni introdotte per la prima volta sull’attuale Mazda CX-5, fra cui pistoni a testa intagliata e iniettori a elevata dispersione. Questi sviluppi tecnici garantiscono elevata coppia a tutti i regimi e contribuiscono a ridurre i consumi nel reale utilizzo quotidiano. Tutti i tre motori soddisfano gli stringenti requisiti dei nuovi standard sulle emissioni Euro 6d-TEMP, compreso il test sulle emissioni nell’uso reale (RDE).

Uno sguardo alle primizie: calandra, l’adozione di gruppi ottici posteriori a LED, di nuovi cerchi in lega di alluminio e l’esclusivo colore Mazda Soul Red Crystal.

Tutto il lusso a bordo, l’abitacolo della CX-3 mantiene l’impostazione sportiva, gli interni di qualità più elevata sono privi di elementi non essenziali, in armonia con l’estetica giapponese che per ridisegnata presenta freno di stazionamento elettrico e bracciolo centrale a più vani per offrire maggiore comfort e ridurre l’affaticamento. Pensate nei cuscini dei sedili anteriori viene ora impiegata una schiuma uretanica a elevato smorzamento, che isola dalle vibrazioni indesiderate e offre un maggiore comfort di marcia. Ai sedili posteriori è stato anche aggiunto un bracciolo dotato di portabicchieri integrati, che contribuisce a una postura più stabile per i passeggeri.
Inoltre sulla consolle è stato aggiunto un bracciolo dotato di sottostante vano e la manopola del Multimedia Commander è stata spostata in avanti per un utilizzo più agevole.

Alla guida dobbiamo confermare che l’evoluzione delle tecnologie SKYACTIV hanno notevolmente migliorato le prestazioni su strada della CX-3 in chiave di ottimizzazione complessiva del veicolo.
La marcia più confortevole e silenziosa rende la nostra esperienza di guida ancor più coinvolgente.
Abbiamo notato che è meno brusca sulle buche e la guida resta gradevole, è agile e appunto lo sterzo, come il cambio, risulta preciso.
Durante all’accelerata il 1.800 diesel, è abbastanza brioso e a fronte consumi siamo soddisfatte!

Bellezza e sicurezza viaggiano insieme!
Non finisce qui, notevoli sono i sistemi di sicurezza della Mazda CX-3.
Adotta una versione aggiornata del Supporto intelligente avanzato alla frenata in città (Advanced Smart City Brake Support – SCBS), che è ora in grado di riconoscere i pedoni di notte. Questo, e altre dotazioni di sicurezza come il regolatore di velocità radar Mazda (Mazda Radar Cruise Control – MRCC) con funzione Stop & Go e il retrovisore ad antiabbagliamento automatico, assicurano un livello di sicurezza più elevato


E poi ci si trova cosi on the road in armonia con al a propria compagnia di viaggio al calar del sole, in una cornice perfetta.

Tra le tecnologie di sicurezza per ridurre il rischio di danni o lesioni abbiamo apprezzato notevolmente la funzione di auto-hold Mazda, che mantiene momentaneamente ferma la vettura anche dopo che il guidatore ha sollevato il piede dal pedale del freno. (Solo per vetture con SKYACTIV Drive )

Cul fronte connessi con il mondo sempre
I modelli dotati di sistema multimediale MZD Connect ora hanno la disponibilità di Apple CarPlay e Android Auto come accessori.
Fra le crossover, poche hanno altrettanta grinta e personalità.
Siamo arrivate al punto prezzo, come sempre vi ricordo che la qualità si paga e qui ne abbiamo davvero molta, la Mazda CX-3 2018 1.8L 115 CV Skyactiv-D 2WD AT EXCEED da noi provata supera i 30,000 euro con questi optional in dotazione sulla vettura: Vernice Soul Red Crystal, Cambio Automatico Skyactiv-Drive 6AT, I-Activsense Pack, Leather Pack White: Rivestimento interni in pelle White … e adesso aspettiamo di salire a bordo dell’ultima novità presentata a Ginevra la Mazda CX-30 ;))
- Silvia Terraneo
- 16 Marzo 2019