MINI Cooper SE #testdrive #MINIE #MINIfullelectric

Un test drive elettrico con la MINI E una potenza di 184 CV con trazione anteriore

Fedele a sé stessa, ma ancora più evoluta, unisce la leggendaria sensazione da go-kart, un design unico e altissima qualità ad una guida senza emissioni.
E’ la MINI E

Care Amiche e Amici … Eccoci qui finalmente con la nostra prova dedicata alla MINI Full Electric, alimentata solo con energia elettrica, il marchio britannico continua nel suo approccio verso la mobilità urbana. 

La MINI è stata lanciata nel 2001 con una moderna reinterpretazione dell’uso creativo dello spazio e del divertimento di guida unico, che ha reso la MINI un modello originale e inimitabile nel segmento premium delle piccole auto. E’ stata presentata a livello mondiale sul mercato a marzo dell’anno scorso 2020 ed ora saliamo a bordo !

L’avevamo già provata nel centro città di Milano per qualche ora ma ora torniamo a bordo per qualche giorno … quindi mettiamoci al volante e premiamo il tasto giallo start ecco qui il nostro video #testdrive

La potenza erogata dal motore da 135 kW / 184 CV, la trazione anteriore e l’innovativo sistema di trazione con sistema di controllo dello slittamento delle ruote anteriori conferiscono alla Nuova MINI Full Electric un go-kart feeling davvero sensazionale. 

La batteria agli ioni di litio, specifica per il modello, assicura un’autonomia (dichiarata dalla casa auto)compresa tra 235 e 270 chilometri si trova nel pianale del veicolo, evitando quindi una riduzione del volume del vano bagagli rispetto alla tradizionale MINI 3 porte con motore termico. Può essere ricaricata con una presa domestica, a muro o in una stazione di ricarica pubblica, con carica diretta e continua fino a 50 kW.

Le nostre impressioni al volante
Utilizzo cittadino
Assetto da MINI, go kart feeling , rigido e preciso, non proprio l’ideale per una guida cittadina su pavè tombini e tutto quello che si trova sulle strade di città, ma se si è deciso di comprare una MINI, questa non dev’essere una sorpresa.

Il motore elettrico invece è perfetto per l’utilizzo cittadino, non c’è nulla di meglio, e non parliamo solo di riduzione a zero delle emissioni, ma parliamo di accendere la vettura ed essere già pronta, in qualsiasi stagione dell’anno ci si trovi, non serve “scaldare” il motore prima di partire in pieno inverno per evitare di danneggiarlo, si accende e si parte a “tutta birra” , ebbene si “a tutta birra” in quanto la mini è davvero molto scattante ad ogni semaforo e bisogna fare attenzione alla velocità per che si arriva ai limiti in “ un battito di ciglio” quasi da lasciare senza fiato e incollati al sedile.
Si tratta di accelerazioni che non hanno nulla da invidiare alle sorelle JCW.

Quando si prova questa vettura nei primi km ci si potrebbe trovare un po’ a disagio con la gestione dell’acceleratore in quanto ad ogni rilascio la vettura frena da sola senza abbrivio, questo è una settaggio voluto per dare qualche piccola ricarica alle batterie e aumentare un po’ l’autonomia.

Invece di un motore a benzina o diesel, c’è un motore elettrico sotto il cofano della Nuova MINI Full Electric. L’unità compatta è posizionata nella parte anteriore della vettura e fissata sul telaio per mezzo di una struttura tubolare fissa.  Il motore elettrico, essendo più piccolo e anche significativamente più leggero di un motore a combustione, contribuisce alla straordinaria distribuzione del carico assiale della Nuova MINI Full Electric. 


Ma con il passare dei km s’impara a gestire questa “frenata incondizionata” e la sensazione di guida migliora notevolmente rispetto ad una macchina con cambio automatico, perché si gestisce tutto con un pedale solo, ma soprattutto si evitano le brusche frenate ai semafori che solitamente si arriva a fare quando l’abbrivio della vettura è troppo e in un attimo ci si trova agli stop
Comunque, non preoccupatevi per chi vi segue perché al rilascio dell’acceleratore si accendono comunque le luci di stop posteriori per segnalare che state decelerando.

Utilizzo extra urbano
Per quel poco che ci si può permettere di utilizzare la vettura per gite fuori porta, in quanto l’autonomia limita molto il raggio di spostamento, la vettura si comporta sempre da Mini, precisa sulle curve, scattante nei sorpassi nonostante sia limitata a 150, quindi lasciando quella sicurezza di margine di velocità fuori dal codice della strada. Nell’utilizzo extra urbano il suggerimento è di cambiare la risposta della frenata al rilascio dell’acceleratore, altrimenti ad ogni minimo movimento del piede la macchina decelera e accelera creando una guida adatta solo a chi ha uno “stomaco di ferro”, perché il continuo on-off potrebbe portare ad una sensazione di nausea.

Il sound
La vettura ha un suono da navicella spaziale che ci proietta in quello che sarà il futuro dell’automobile, quindi per gli affezionati MINI  che vogliono godersi la guida nelle gite fuori porta la Cooper S o JCW rimangono per il momento, ancora la scelta da fare sia per una questione di autonomia che di sound …Il principio di progettazione specifico del propulsore elettrico consente un elevato livello di erogazione di potenza, eccezionale efficienza e una marcia fluida con basse vibrazioni. La MINI puramente elettrica accelera da zero a 100 in 7,3 secondi; la sua velocità massima è limitata a 150 km / h.

I punti fondamentali sono il suo Design caratteristico della MINI 3 porte con dettagli specifici del modello il suo Display specifico per il modello e il recupero di energia frenante tramite la sensazione di un solo pedale. Le dotazioni di serie includono fari LED, climatizzatore automatico bi-zona, riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento ausiliario, freno di stazionamento elettrico e MINI Connected Navigation.

Come abbiamo detto il piacere di guida non manca di certo offre una tenuta di strada estremamente sicura, anche grazie alla posizione della batteria ad alta tensione.

Capacitò di spazio – bagagliaio
Come nella MINI 3 Porte con motore a combustione, il volume del bagagliaio è di 211 litri, espandibile a 731 litri quando gli schienali posteriori sono reclinati.  Tutti i componenti dell’azionamento elettrico sono protetti da caratteristiche strutturali specifiche del modello e vengono disattivati immediatamente in caso di collisione.

Caratteristico design MINI con dettagli unici
Il logo MINI Electric in rilievo segnala il differente tipo di alimentazione. Le versioni gialle di questo logo appaiono sugli inserti degli indicatori di direzione laterali, noti come side scuttles, nonché sul portellone e sulla griglia anteriore del radiatore. L’elemento centrale della parte anteriore della MINI Full Electric presenta il caratteristico profilo esagonale, che però è chiuso poiché il motore elettrico richiede pochissima aria di raffreddamento. La barra decorativa gialla sulla griglia e sulle calotte degli specchietti esterni è rifinita nello stesso colore, conferendo così unicità al modello. La MINI Full Electric è equipaggiata di serie con i fari a LED.

La griglia del radiatore chiusa e le appendici posteriori dal design dedicato contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica. Il fatto che la MINI ad alimentazione elettrica non richieda un tubo di scarico facilita anche la canalizzazione dell’aria nel telaio e nella parte posteriore. Una superficie aerodinamicamente ottimizzata si trova anche sui cerchi in lega leggera da 17 pollici opzionali con design asimmetrico nella versione MINI Electric Corona Spoke bicolore.

Come i cerchi in lega da 16 pollici standard nel design MINI Electric Revolite Spoke, questi ultimi sono disponibili esclusivamente per la Nuova MINI Full Electric. Il modello è dotato di serie di protezione acustica dei pedoni che genera un suono distintivo, creato appositamente per la MINI Full Electric, tramite un sistema di altoparlanti. Il sound design nella gamma a bassa velocità garantisce una presenza acustica sulla strada tipica di MINI.

MINI Full Electric dispone di un innovativo sistema DSC (Dynamic Stability Control)
Questo sistema di controllo dello slittamento di guida progettato specificamente per l’erogazione di potenza spontanea fornita dai motori elettrici rende particolarmente eccellenti le qualità di guida in tutte le condizioni stradali e atmosferiche. Il cosiddetto limitatore di slittamento delle ruote anteriori integrato nella centralina motore fa sì che le operazioni di controllo siano calcolate direttamente all’interno del sistema di azionamento piuttosto che in un’unità di controllo distante con percorsi di segnali lunghi come nel caso dei sistemi di stabilità di guida convenzionali. Questo ottimizzata in modo percettibile sia la stabilità di guida in modalità di recupero dell’energia frenante, sia in caso di accelerazione in curva stretta.

MINI Driving Modes con quattro impostazioni
La prima MINI Full Electric consente al conducente di adattare l’impostazione del veicolo alle condizioni stradali e alle proprie preferenze personali. Le modalità di guida MINI sono selezionate tramite un interruttore situato sul lato destro del cambio. La MINI Full Electric offre quattro modalità di guida. 

La modalità Sport differisce dall’impostazione MID, con una curva di sterzata caratteristica più diretta e una risposta particolarmente spontanea del sistema di guida. Le caratteristiche di guida orientate al comfort dell’impostazione MID sono anche attive in modalità GREEN, così come nella nuova modalità GREEN + appositamente configurata per la Nuova MINI Full Electric. Inoltre, il sistema di guida in queste ultime due modalità è orientato alla massima efficienza. Nella modalità GREEN +, le funzioni comfort aggiuntive come riscaldamento, aria condizionata e riscaldamento del sedile sono limitate o disattivate per aumentare l’autonomia del veicolo.

Recupero dell’energia frenante per la configurazione a due livelli.
Parte della caratteristica esperienza di guida dei modelli full electric del BMW Group è il cosiddetto one-pedal feeling. In particolare, nel traffico urbano, il veicolo decelera sensibilmente non appena il guidatore rimuove il piede dall’acceleratore. Questo effetto si verifica perché in modalità coasting il motore elettrico svolge la funzione di generatore, trasformando l’energia cinetica in energia elettrica, che a sua volta viene reimmessa nella batteria ad alta tensione. Il risultato è che il veicolo ad alimentazione elettrica può essere decelerato in modo appropriato a basse velocità senza utilizzare l’impianto frenante e può quindi essere guidato con un solo pedale. La misura in cui l’energia frenante viene recuperata e il veicolo viene decelerato durante le fasi di coasting può essere determinata tramite il sistema di programmazione del controllo del motore.

Un interruttore a levetta posizionato a sinistra dell’unità di avvio / arresto offre la possibilità di scegliere tra il recupero intenso o solo a basso livello con l’impatto di decelerazione rilevante, indipendentemente dalle modalità di guida MINI. In questo modo, la risposta alla decelerazione sull’inversione del carico può essere calibrata con precisione allo stile di guida personale del conducente, ad esempio quando adotta uno stile dinamico. A seconda delle preferenze individuali, è quindi possibile sfruttare la quantità di moto disponibile all’ingresso in curva o frenare in modo più intenso. Al fine di garantire la massima efficienza nella MINI Full Electric, l’elevato livello di recupero viene automaticamente incluso nell’impostazione standard ogni volta che viene avviato il motore.

La Nuova MINI Full Electric è equipaggiata di serie con un quadro strumenti su misura per il modello, costituito da uno schermo a colori da 5,5 pollici nel design Black Panel posizionato dietro al volante. Al centro di questo schermo completamente digitale, la velocità di avanzamento è mostrata in numeri con una banda di scala laterale. La velocità viene inoltre visualizzata nel led ring dello strumento centrale: in rosso (modalità SPORT), bianco (MID) o verde (GREEN e GREEN +), in base alla modalità selezionata.

Altre informazioni fornite all’interno del quadro digitale riguardano il livello di carica della batteria ad alta tensione, la modalità di guida MINI, lo stato dei sistemi di assistenza alla guida e le notifiche del veicolo. Inoltre, vengono visualizzati i dettagli dell’autonomia disponibile, la potenza corrente del motore, la temperatura esterna, il tempo e il chilometraggio, insieme al rilevamento dei segnali stradali e alle indicazioni di guida provenienti dal sistema di navigazione. Inoltre, è possibile accedere ai contatti telefonici e all’elenco dei programmi audio.

Durante la ricarica, il quadro strumenti digitale fornisce informazioni importanti. Se il veicolo è collegato a una presa di corrente o alla stazione di ricarica, è possibile visualizzare la notifica relativa non soltanto alla temperatura, ma anche l’autonomia disponibile e lo stato di carica in percentuale. Viene inoltre visualizzata l’ora in cui la batteria ad alta tensione sarà completamente carica. Il colore del pannello cambia a seconda della situazione: dall’arancione durante l’inizializzazione al giallo nel corso del processo di ricarica al verde quando le riserve di energia sono completamente cariche. Qualsiasi errore di carica è indicato con il colore rosso.Può essere collegata alla rete elettrica, tramite una presa di corrente domestica convenzionale, oppure tramite la MINI Elettric Wallbox o da una stazione di ricarica pubblica. 
Come complemento della vasta gamma di attrezzature standard di alta qualità, sono disponibili quattro versioni per la Nuova MINI Full Electric

Le calotte degli specchietti retrovisori esterni della Nuova MINI Full Electric sono rifiniti di serie in grigio e opzionalmente in giallo, così come la barra decorativa orizzontale sulla griglia del radiatore anteriore. Indipendentemente dalla versione selezionata, tutte le finiture esterne possono essere combinate anche con tetto e calotte degli specchietti esterni in colore carrozzeria (non disponibile in combinazione con il colore della carrozzeria White Silver), oppure in bianco o nero. A seconda della versione selezionata, è disponibile una scelta di cerchi in lega leggera nelle dimensioni da 16 e 17 pollici in cinque diverse varianti.

All’interno, la MINI Full Electric è equipaggiata di serie con sedili in tessuto Double Stripe Carbon Black che fanno parte della versioneS. Le versioni M e L includono sedili nella combinazione tessuto/pelle Black Pearl e Cross Punch Carbon Black. I sedili MINI Yours Lounge Carbon Black sono inclusi nella versione XL

Lo stile degli interni MINI Dark sottolinea il lato sportivo del nuovo modello, mentre il MINI Interior Style Light sottolinea le sue caratteristiche eleganti. L’Interior Style MINI Electric presenta cuciture gialle e il logo MINI Electric su tappetini e superfici interne, aggiungendo una particolare accentuazione che sottolinea la mobilità sostenibile. Nel frattempo, l’Interior Style MINI Yours presenta materiale eccezionale, superficie interna MINI Yours Piano Black e volante sportivo MINI Yours.

Attenzione in merito alla ricarica – niente panico sui ikm che cambino ogni volta 
L’autonomia in modalità elettrica visualizzata sulla MINI anche a piena carica, è una previsione basata sul comportamento di guida precedente prendendo in considerazione i fattori che influenzano l’autonomia come la velocità, lo stile di guida, il clima, ecc.. l’autonomia visualizzata si adatterà al nuovo comportamento di guida.

La nostra prova elettrizzante finisce qui …alla prossima !;)

Ankle Cheap Christian louboutin Women Ron Ron Louboutin 100mm Red Black Pumps Sale Women.