Volvo Cars aggiornamento software XC40 Recharge
Volvo Cars avvia il primo aggiornamento software over-the-air sulla XC40 Recharge
Volvo Cars sta realizzando il suo primo aggiornamento over-the-air (OTA) del software della XC40 Recharge, la prima vettura ad alimentazione completamente elettrica della Casa svedese.
A breve, i possessori di una XC40 Recharge in Europa riceveranno una serie di aggiornamenti che includono, fra l’altro, nuove funzionalità, correzioni di bug e miglioramenti della stabilità dei sistemi di infotainment e di propulsione dell’auto.
L’introduzione degli aggiornamenti OTA fa sì che i clienti non debbano più recarsi in autofficina per poter usufruire del software più recente e delle funzionalità nuove e aggiornate disponibili per la loro Volvo elettrica.
Significa inoltre che una nuova Volvo ora non è più al suo meglio nel momento in cui lascia lo stabilimento, ma continua a migliorare nel tempo grazie all’installazione OTA di ulteriori aggiornamenti.
“I vantaggi degli aggiornamenti over-the-air sono evidenti”, ha commentato Henrik Green, chief technology officer. “Fino a ieri ci si doveva recare in officina per l’installazione delle ultime versioni del software sulla vettura. Oggi basta cliccare su OK ed è la Volvo elettrica a occuparsi del resto. Non potrebbe essere più facile”.
Quest’ultimo aggiornamento include un nuovo software di base per i principali sistemi elettronici dell’auto, un aumento della velocità di ricarica e un miglioramento dell’autonomia di percorrenza.
A ciò si aggiungono aggiornamenti al sistema operativo Android Automotive che alimenta il sistema di infotainment dell’auto, oltre a un’importante correzione di un bug relativo alla sicurezza della propulsione.Per finire, il nuovo pacchetto software aggiorna una serie di elementi come la connettività Bluetooth, i timer del climatizzatore, il manuale d’uso digitale dell’auto e la telecamera a 360 gradi.
L’aggiornamento è disponibile automaticamente e i possessori di una XC40 Recharge devono semplicemente accettare il download e l’installazione.
- Silvia Terraneo
- 9 Marzo 2021