VolvoC40 Recharge full electric al Sindaco di Ferrara
Si rafforza la vicinanza di Volvo Car Italia e delle concessionarie Volvo alle Amministrazioni sensibili ai temi della Sostenibilità, in un percorso di valorizzazione dell’impegno green della Regione Emilia-Romagna

Una Volvo C40 Recharge full electric Twin Engine messa a disposizione dalla concessionaria Volvo Cavour 1 di Ferrara per le esigenze di mobilità dell’Amministrazione comunale è stata consegnata ieri alla persona del Sindaco Alan Fabbri nel corso di una breve cerimonia svoltasi nei locali della concessionaria Volvo. L’auto resterà a disposizione del Comune di Ferrara con la formula del comodato d’uso gratuito per un periodo di nove mesi.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di un percorso intrapreso da Volvo Car Italia per la valorizzazione dell’impegno green della Regione Emilia-Romagna nella quale ha sede. In tal senso, la consegna di ieri segue quelle già effettuate nei mesi scorsi ai Sindaci di importanti Comuni come Bologna e Rimini. La filiale italiana di Volvo intende così sottolineare idealmente e nei fatti la propria vicinanza alle Amministrazioni più sensibili ai temi della Sostenibilità. Un’azione nella quale risulta fondamentale la condivisione di valori e la collaborazione delle concessionarie della rete ufficiale Volvo attive sul territorio. Risulta in tal senso di rilievo l’operato della concessionaria Volvo Cavour 1 di Ferrara, che dopo essere stata fra le prime a livello nazionale a inaugurare la colonnina di ricarica ultrafast di Volvo, per volontà del titolare Luca Lunghini ha voluto ribadire la propria sensibilità alle tematiche della mobilità sostenibile con la fornitura di un’auto a emissioni zero per l’Amministrazione cittadina.
In ultima analisi, l’azione della Casa automobilistica e delle Amministrazioni coinvolte richiama l’attenzione sui temi della Sostenibilità e sulla necessità di agevolare una transizione verso soluzioni tecnologiche moderne per poter vincere le sfide della mobilità futura. L’attenzione si sposta così sull’urgenza di un adeguamento delle infrastrutture alle tecnologie sempre più evolute presenti nelle auto di nuova generazione per poter garantire uno sviluppo realmente sostenibile della mobilità specialmente in contesto urbano.
In tal senso va letto il progetto nazionale promosso da Volvo Car Italia, sempre in collaborazione con la rete delle concessionarie ufficiali Volvo in Italia, per l’installazione di stazioni Powerstop di ricarica ultrafast al fine di favorire la diffusione della mobilità elettrica nel nostro Paese, in linea con la scelta strategica di Volvo Cars a favore dell’elettrificazione.
Sono già due le stazioni Powerstop installate in Emilia-Romagna – appunto a Bologna e a Ferrara – ma il progetto prevede che a breve anche le province di Ravenna, Modena e Parma vengano attrezzate con colonnine di ricarica ultrafast con l’idea, dunque, di abbracciare progressivamente una parte importante della Regione nell’ottica di un’evoluzione sostenibile della mobilità.


“Siamo contenti di aver potuto continuare a Ferrara la nostra azione di valorizzazione delle eccellenze della Regione Emilia Romagna dal punto di vista della Sostenibilità,” ha affermato Chiara Angeli, Head of Commercial Operations Volvo Car Italia. “È nostra intenzione promuovere quanto più possibile una mobilità su ruote sostenibile, che per noi non può che essere elettrica. Lo dimostrano le scelte fatte e le iniziative realizzate, come l’importante investimento per l’installazione di colonnine di ricarica ultrafast sul territorio nazionale in collaborazione con le nostre concessionarie. In tal senso, anche la concessione in uso di auto completamente elettriche ai Primi Cittadini di importanti comuni quali Milano, Bologna e ora Ferrara costituisce una buona pratica che può aiutare a sensibilizzare il pubblico circa l’opportunità della transizione dai motori endotermici a quelli elettrici. Per questo siamo attivi al fianco delle Amministrazioni locali sensibili ai temi green, in ossequio all’idea di condivisione che è da sempre alla base dell’azione di Volvo.”
“Sono molto contento di questa iniziativa, che testimonia la giusta sensibilità rispetto alle tematiche ambientali e alle esigenze di una sempre maggiore efficienza nei trasporti,” ha dichiarato da parte sua il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri ricevendo la C40 full electric. “Allo stesso modo, sono orgoglioso che la nostra Amministrazione comunale abbia consentito in modo agile e tempestivo tramite i propri uffici la realizzazione di una colonnina di ricarica veloce presso la concessionaria Volvo Cavour a disposizione di tutti i possessori di un’auto elettrica. Certamente un’ulteriore opportunità per tutti gli automobilisti di poter accedere alle tecnologie più innovative e rispettose dell’ambiente.”
- Silvia Terraneo
- 13 Giugno 2022